Servizi

Servizi
Servizi

doNext offre servizi ad alto valore aggiunto per la strutturazione e gestione di operazioni di cartolarizzazione e di finanza strutturata a supporto degli Investitori


L’attività di Servicer / Master Servicer

doNext ricopre il ruolo di Servicer / Master Servicer in operazioni di cartolarizzazione ai sensi della legge 130/1999, curando per conto delle società veicolo di cartolarizzazione la riscossione ed i servizi di cassa e pagamento, nonché la costante verifica di conformità dell’operazione di cartolarizzazione. 


doNext gestisce e monitora le operazioni di cartolarizzazione e supporta i propri clienti nel raggiungimento degli obiettivi di redditività e crescita, delegando ad un terzo soggetto, il sub-servicer o special servicer, l’attività operativa di gestione dei crediti.    
 

Attività di natura operativa e funzioni di garanzia

doNext assicura che le operazioni di cartolarizzazione siano strutturate e gestite in conformità alle normative vigenti, agli accordi contrattuali e ai prospetti informativi. Il modello operativo è incentrato sul controllo del dato e dell’aggiornamento della pretesa creditoria con una gestione integrata del ciclo attivo e del ciclo passivo dei portafogli.

Inoltre, grazie alle altre Società del Gruppo doValue, riusciamo a fornire ai nostri clienti la filiera di servizi necessaria alla gestione dell’intero ciclo di vita del credito.

Per le attività di recupero e gestione amministrativa dei crediti doNext si avvale della Capogruppo doValue o di altri soggetti terzi specializzati.

Attività core

Strutturazione di operazioni di cartolarizzazione

Supporto agli Investitori nell’acquisto dei crediti da parte di veicoli SPV (Special Purpose Vehicle – Società Veicolo), nelle modalità di finanziamento (emissione di titoli o assunzione di finanziamenti ponte), nell’architettura della struttura finanziaria dell’operazione e nella definizione del flow of funds e/o dell’analisi quantitativa necessaria.

Assistenza nella costituzione delle Società Veicolo (SPV)

Gestione amministrativa, contabile e societaria, per la costituzione del SPV e per tutta la durata dell’operazione di cartolarizzazione.

Onboarding

Acquisizione degli archivi informatici e documentali dei portafogli da parte dei cedenti.

Monitoraggio

  • Andamento del portafoglio e garanzia di gestione secondo i criteri stabiliti dai contratti e dai prospetti informativi.
     
  • Verifica delle attività svolte dai soggetti coinvolti nell’operazione, inclusi gli Special Servicer / Sub-Servicer per le attività di amministrazione e gestione dei crediti e produzione di reportistica strutturata.
     
  • Controllo del processo di cartolarizzazione e garanzia della conformità.

Reportistica

Produzione report periodici sull’andamento del portafoglio a favore degli Investitori - come previsto dagli accordi contrattuali - e della reportistica richiesta dalla normativa Europea sulle cartolarizzazioni.

Ruoli a valore aggiunto nell’ambito delle cartolarizzazioni

Grazie ad una infrastruttura tecnologica integrata, doNext fornisce l’intera filiera dei servizi per le operazioni di cartolarizzazione, quali corporate servicer, calculation agent, RON, monitoring agent, paying agent e cash manager.

Attività a supporto degli Special Servicer

doNext è il Partner strategico per:

  • Selezione degli Special Servicer: vanta una consolidata esperienza nel mercato degli Special Servicer e delle società di recupero.
     
  • Verifica delle strategie di recupero: analisi delle strategie proposte dagli Special Servicer, valutazione di ulteriori azioni migliorative.
     
  • Monitoraggio KPI: Controllo dell’intero processo di recupero e misurazione degli indicatori di performance.

Fronting Entity

doNext è il Partner strategico per gli Investitori nella gestione dei contratti di finanziamento a medio-lungo termine e il rapporto con i relativi clienti tramite i sistemi informatici di cui è dotata e la stretta collaborazione con i sub-servicer o special servicer.

Back-up Servicer

doNext è dotata di risorse e tecnologia per essere pronta al subentro - al verificarsi di determinati eventi di default e in linea con le tempistiche e i requisiti delle principali agenzie di rating - ai Servicer nella gestione dei portafogli cartolarizzati.

Facility e Security Agent

doNext coordina l’istruttoria e offre servizi di gestione di nuovi finanziamenti ipotecari - anche a SAL - e di gestione delle relative garanzie, mantenendo il rapporto con i clienti nella gestione delle scadenze delle rate, occupandosi anche degli eventi straordinari fino all’escussione delle garanzie in caso di default.