Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall’Assemblea del 26 aprile 2024 e rimane in carica per tre esercizi, fino all’Assemblea che sarà convocata nel 2027 per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 13 membri, sette uomini e sei donne, nel rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi e di quanto previsto dallo Statuto sociale.
Il Consiglio di Amministrazione è incaricato della gestione ordinaria e straordinaria della società e ha facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti opportuni per l’attuazione e i raggiungimento dell’oggetto sociale (esclusi quelli che ai sensi della normativa e dello Statuto sono riservati all’Assemblea).
Alessandro Rivera
Alessandro Rivera è attualmente senior advisor di Bain Capital e di BCG, presidente di doValue e di MilanoSesto, membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto Italiano di Tecnologia.
Dal 2018 al 2023 è stato Direttore Generale del Dipartimento del Tesoro. In questa veste ha rappresentato l'Italia in gruppi di lavoro e comitati istituiti dalle principali organizzazioni finanziarie internazionali.
In particolare, è stato sostituto del Ministro dell'Economia e delle Finanze nelle riunioni del G7, del G20 e del FMI; membro e vicepresidente del Comitato Economico e Finanziario (CEF) e membro del Gruppo di Lavoro Euro dell'Unione Europea; membro del Consiglio di Amministrazione del Meccanismo Europeo di Stabilità. Ha presieduto il sottocomitato del CEF per le questioni relative al FMI.
Dal 2008 al 2018 è stato Direttore della Direzione per il Sistema Bancario e Finanziario del Tesoro, occupandosi di politica e regolamentazione del settore finanziario a livello nazionale e internazionale.
Dal 2000 al 2008 è stato a capo di diverse unità della Direzione del sistema bancario e finanziario del Tesoro.
È stato membro di diversi consigli di amministrazione.
Manuela Franchi
Manuela Franchi vanta più di 20 anni di esperienza nei servizi finanziari, guidando diverse aree di business con rilevanza strategica in vari istituti. Manuela ha trascorso 16 anni della sua carriera in investment banking, principalmente Goldman Sachs e Bank of America Merrill Lynch. Le sue principali responsabilità sono state la creazione e l'esecuzione di operazioni internazionali di M&A, IPO, emissioni di equity e debito, con una prevalenza nei settori delle telecomunicazioni, dei media e delle infrastrutture. Nel 2016 Manuela è entrata in doBank come responsabile delle operazioni di M&A, dello sviluppo del business in relazione a nuovi contratti di servicing in Italia e all'estero (inclusa la creazione di doValue Hellas) e della finanza, strutturando tutti i finanziamenti delle operazioni di M&A di doValue e guidando con successo il completamento del processo di IPO nel 2017. Inoltre, ha guidato il dialogo con gli investitori di doValue, sia in equity che debito, fin dalle origini. In seguito, Manuela ha guidato l'acquisizione di FPS in Grecia da Eurobank (oggi doValue Greece) e di Altamira in Spagna, Portogallo e Cipro (oggi doValue Spain) e delle quote di minoranza in start-up come BidX1 e Quero Quitar.Dal 2020 è Direttore Generale di doValue, responsabile di tutte le funzioni aziendali del Gruppo e delle sue controllate, tra cui CFO, IR, M&A, People, Transformation, Organizzazione, Enterprise Risk Management e Chief Operating Officer (IT, Operations, DWH, Procurement) con l'obiettivo di raggiungere sinergie e un più alto livello di integrazione tra i paesi (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Cipro).
Dal 29 aprile al 2 agosto 2023 è stata Amministratore Delegato del Gruppo ad interim, carica confermata il 3 agosto con decisione unanime del Consiglio di Amministrazione nel suo ruolo.
Elena Lieskovska
La Dott.ssa Lieskovska è Partner della divisione Special Situations di Bain Capital, è basata a Londra ed è focalizzata sul settore Financial Services.
In precedenza, la Dott.ssa Lieskovska è stata Partner della società Varde Partners, concentrandosi sugli investimenti nel settore Financial Services in Europa e sulle settore assicurativo.
La Dott.ssa Lieskovska ha precedentemente lavorato presso Lehman Brothers, Alvarez & Marsal e Goldman Sachs.
La Dott.ssa Lieskovska ha conseguito un M.B.A. presso la Harvard Business School e un B.Sc. dalla Louisiana State University.
Constantine (Dean) Dakolias
Constantine (Dean) Dakolias è Managing Partner di Fortress Credit Funds Business.
II Dott. Dakolias fa anche parte dei comitati di gestione e operativi di Fortress. Prima di entrare in Fortress nel 2001, Dakolias è stato Amministratore Delegato, Chief Credit Officer e cofondatore di American Commercial Capital LLC (una società finanziaria specializzata) e Coronado Advisors (un broker dealer registrato dalla SEC), entrambe vendute a Wells Fargo nel 2001.
In precedenza, ii Dott. Dakolias è stato direttore di RER Financial Group, dove è stato responsabile delle attività di acquisizione dell'azienda, in qualità di direttore e di fornitore di due diligence e gestione patrimoniale di terzi.
Il Dott. Dakolias fa parte del Consiglio di Amministrazione della Columbia University, della Scuola americana di studi classici di Atene, della Millbrook School e di Endeavor Greece. Il Dott. Dakolias è anche cofondatore di The Hellenic Initiative e membro del Council on Foreign Relations. Il Dott. Dakolias si è laureato in fisica la Columbia University.
Francesco Colasanti
Nato a Frosinone il 29/12/1975, si è laureato in economia presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Dal 2001 lavora presso Fortress Investment Group dove ricopre il ruolo di Managing Director e CO-Head di Fortress European NPL Business. Dal 2023 in seguito alla sua nomina a Co-head di Fortress Credit Europe, Francesco Colasanti si concentra sullo sviluppo del Gruppo Fortress in Spagna, Grecia, Portogallo e altri paesi europei. Ha partecipato ai principali processi di investimento del Gruppo Fortress nel settore degli NPL e Private Equity in Europa. Tra le più importanti operazioni ha partecipato nel 2015 all’acquisizione di UCCMB (Unicredit Credit Management Bank quotata nel 2017 listino di Milano, ora doValue).
Nel 2005 ha partecipato all’acquisizione di IGC (Intesa Gestione Crediti Servicer del Gruppo Intesa) e di un portafoglio di asset finanziari con GBV pari a 13 miliardi di euro da Intesa SanPaolo; dal 2001 al 2022 ha gestito le acquisizioni in Italia di 37 portafogli NPL per circa 42 miliardi di euro di GBV. Nel mercato Greco dal 2019 ha partecipato all’acquisizione di rilevanti asset finanziari ceduti da Alpha Bank e National Bank of Greece per un valore nominale di 11,3 miliardi. Dal 2015 è Consigliere di Amministrazione di doValue S.p.A. (già doBank S.p.A.), dove ricopre anche l’incarico di membro del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione.
Dal 2000 al 2001 ha lavorato in PricewaterhouseCoopers nel team di audit e transaction support.
James Corcoran
James Corcoran ha maturato oltre 40 anni di esperienza nei servizi finanziari globali presso grandi società multinazionali, come American Express, Citibank, HBOS e IBM. Ha sfruttato questa esperienza negli ultimi 10 anni della sua carriera lavorando a fianco di Private Equity per costruire una start-up di credito al consumo nel Regno Unito, in qualità di Amministratore Delegato di NewDay Cards Ltd. Si è dimesso nel 2019, dopo aver venduto con successo l'azienda "Unicorn", e trascorre il suo tempo come Amministratore non esecutivo.
La carriera di James è iniziata nel 1977 con American Express nel Regno Unito, occupandosi di vendite e marketing e, dopo aver gestito le attività di carte e TC in Australia e Nuova Zelanda, si è trasferito a New York come responsabile internazionale del marketing per i consumatori. Successivamente ha cambiato settore ed è diventato responsabile globale del marketing per la divisione PC di IBM. È stato poi assunto da Citibank come responsabile della strategia di distribuzione globale per la divisione Consumer. Nel 1999 è tornato nel Regno Unito per lanciare una carta di credito per FirstUSA/Bank One, che ha venduto alla Halifax Bank (poi diventata HBOS). Dopo il passaggio a HBOS, ha gestito entrambe le divisioni di prodotti al dettaglio e la rete di filiali. James è stato poi assunto da Washington Mutual, a Seattle, come presidente della sua banca al dettaglio. Ha guidato la rete di oltre 2.100 filiali bancarie e più di 30.000 dipendenti.
Nel 2009 James è entrato a far parte di NewDay (una neonata azienda di carte di credito), sviluppando una visione e una strategia per far sì che l'azienda diventasse il principale fornitore di finanziamenti al consumo con tecnologia digitale del Regno Unito. Nel gennaio 2017 NewDay è stata venduta alle società di private equity Cinven e CVC per oltre 1 miliardo di sterline. Nel settembre 2019 James ha lasciato la carica di CEO dell'azienda (pur rimanendo nel Consiglio di Amministrazione) e siede nel Consiglio di Mercury Financial, una società privata di carte di credito negli Stati Uniti.
Da quando si è dimesso, James e sua moglie Victoria hanno creato la loro fondazione di beneficenza, con l'obiettivo di sostenere principalmente la conservazione e l'istruzione dei bambini svantaggiati. È anche amministratore fiduciario di Tinnitus UK.
James è sposato, ha tre figli e due nipotine ed è un appassionato di golf.
Fotini Ioannou
Fotini Ioannou è il capo del personale di MYTILINEOS Energy & Metals, una delle principali società industriali ed energetiche greche con oltre 5.000 dipendenti diretti e indiretti.
Prima di questo ruolo, Fotini ha avuto una lunga carriera nel settore bancario. Il suo ruolo più recente è stato quello di Direttore Generale del Legacy Portfolio & Specialized Asset Solutions e membro del Comitato Esecutivo della National Bank of Greece e Presidente del Comitato NPL dell'Associazione delle Banche Elleniche. In precedenza, Fotini è stata alla guida del Corporate & Investment Banking come Direttore generale e membro del Comitato esecutivo della Piraeus Bank. È stata presidente di Piraeus Factoring, vicepresidente di Piraeus Leasing e membro del CdA di NBG Cyprus. Prima di intraprendere la carriera bancaria, Fotini ha lavorato presso McKinsey & Company in Grecia e negli Stati Uniti e ha iniziato la sua carriera nella divisione Assurance & Business Advisory di Arthur Andersen a Londra.
Ha conseguito un master in economia presso l'Università di Cambridge e un master in scienze gestionali e ricerca operativa presso l'Università di Warwick. La signora Ioannou è dottore commercialista e membro dell'Institute of Chartered Accountants of England and Wales.
Camilla Cionini Visani
Laurea in Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università Luigi Bocconi di Milano. Ampia esperienza nel settore finanziario, maturata presso primarie banche d'affari internazionali a Londra, come Schroders e Deutsche Bank. L'esperienza professionale è poi proseguita presso la SACE di Roma dove ha assunto diversi ruoli di primo piano.
Dal 2018 Direttore per le Relazioni Internazionali di Confindustria e attualmente Direttore Generale di ItaliaFintech, l'associazione delle imprese fintech in Italia.
Nel corso degli anni ha maturato una vasta esperienza in materia di Corporate Governance avendo ricoperto incarichi di Amministratore Indipendente in società finanziarie e tecnologiche quotate. Attualmente ricopre la carica di amministratore non esecutivo in Moltiply, Albaleasing e Presidente di Banco BPM Invest SGR. Vicepresidente della Fondazione Bassiri
Cristina Alba Ochoa
Cristina lavora nel settore dei servizi finanziari da oltre 30 anni, dove ha ricoperto il ruolo di dirigente e membro del consiglio di amministrazione della società. La maggior parte del suo lavoro si è svolto nei mercati EMEA e Nord America, con esposizione al sud-est asiatico/ANZ. Durante i quattro anni in cui ha ricoperto il ruolo di CFO di OakNorth, ha guidato l'organizzazione finanziaria della Società nella sua crescita sia nel mercato britannico che a livello globale, ottenendo valutazioni triple Unicorn in diversi round di raccolta di capitale, ottenendo una crescita eccezionale, fino a diventare l’Unicorn più redditizio nel Regno Unito. Durante i 18 anni trascorsi presso GE Capital, ha ricoperto posizioni nel settore del credito e della finanza in Spagna, per poi passare a ruoli globali con sede a Londra e Parigi. Negli ultimi due anni, quando GE ha deciso di cedere completamente GE Capital, è stata alla guida del team interno di preparazione finanziaria M&A di GE Capital per eseguire cessioni di asset di servizi finanziari da circa 100 miliardi di dollari (33 transazioni) in 24 mesi. Cristina è membro del Consiglio di Amministrazione di Atitlan, dopo aver ricoperto il ruolo di CEO ad interim nel 2022, ha definito e implementato la trasformazione dell'azienda da una gestione su misura a una gestione sistematica e membro del Consiglio di Amministrazione di METRO BANK PLC. Cristina è anche visiting lecturer presso la BSM - Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. Ha conseguito una doppia laurea in Economia e Commercio presso la UAB e un Master in Finanza e Banca presso la UPF (Barcellona).
Isabella De Michelis Di Slonghello
Isabella De Michelis di Slonghello è la Presidente, CEO e fondatrice di ErnieApp Ltd., una società all'avanguardia conosciuta per aver inventato il Privacy Knowledge Manager - un innovativo servizio digitale fruibile tramite app mobile. Questo strumento rivoluzionario istituisce un nuovo standard di trasparenza, consentendo sia ai consumatori che alle imprese di negoziare l'espansione della creazione di valore digitale in tempo reale. L'app, classificata come utility, è attualmente operativa in oltre 50 mercati.
Prima di fondare ErnieApp Ltd., Isabella ha ricoperto diversi ruoli di leadership. Ha servito come Vice Presidente Government Affairs EMEIA presso Qualcomm Inc. (QCOM), dove è stata anche responsabile 'global' per le strategie di Technology Policy e Regulatory della società, ed è stata Direttore Generale di Qualcomm Belgio. Il suo vasto background professionale comprende anche posizioni esecutive presso CISCO Systems (CSCO), IRIDIUM LLC (una società Motorola), ELSACOM (precedentemente parte del Gruppo FINMECCANICA) e TELESPAZIO del Gruppo STET. In queste aziende ha guidato strategie sulla policy tecnologica, gli affari regolamentari, le iniziative di accesso al mercato, lo sviluppo della strategia di protezione della proprietà intellettuale, le alleanze industriali, le strategie di standardizzazione, lo sviluppo di alleanze strategiche e delle partnerships e ha sempre seguito per le aziende i casi antitrust.
Nel 2020, Isabella è stata nominata Direttore e Membro non Esecutivo (NED) del Consiglio di Amministrazione di CDP Ventures - Fondo Innovazione Italia, facente capo a Cassa Depositi e Prestiti, con asset gestiti per oltre €2,5 miliardi. Durante il mandato ha anche fatto parte del Comitato Controllo Rischi.
Nel 2014 ha fondato High Pulse GmbH, una società di consulenza specializzata in strategie di digitalizzazione per clienti pubblici e privati. Ha ricoperto il ruolo di Presidente di 4iP, un think-tank che promuove gli interessi delle industrie ‘capital intensive’, è stata per diversi mandati Direttore e Membro del Consiglio di Amministrazione di Women in Leadership, un'organizzazione europea che promuove le carriere STEM per le donne attraverso il Women Talent Pool Program. Per Qualcomm ha inoltre gestito il programma ‘ESG’ europeo ‘Wireless Reach’.
Isabella è riconosciuta come un'autorità nel settore, essendo l'ideatrice della teoria del "Diritto alla Monetizzazione". Questa teoria promuove relazioni eque ed equilibrate tra utenti e aziende, proponendo un quadro in cui gli utenti vengono debitamente riconosciuti e compensati per il loro contributo alla creazione di valore digitale. Ha inoltre fornito servizi di consulenza a governi e istituzioni europee su questioni di innovazione, concorrenza, politica ed economia dei dati. E' spesso invitata come lecturer nelle università europee (Programmi di Master).
Giuseppe Pisani
Giuseppe Pisani nato a Catanzaro il 06 Aprile 1964; laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo Informatica, presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua attività nel 1988 in IBM occupandosi di tematiche tecnologiche nei settori Pubblico ed Energia; in particolare ha partecipato allo sviluppo dei primi prototipi applicativi di realtà virtuale. Nel 1994 è passato in Banca Akros dove ha raggiunto il ruolo di Responsabile Organizzazione e Sistemi Informativi; a diretto riporto dell’Amministratore Delegato si è occupato di coordinare gli sviluppi applicativi delle aree di Pianificazione & Controllo e Front Office. Dal 1999 nella consulenza organizzativa e direzionale (nella allora Arthur Andersen MBA) dove ha diretto progetti complessi presso realtà finanziarie medio/grandi con impatti in ambito organizzativo e tecnologico. Nel 2001 entra in PwC Advisory con l’obiettivo di sviluppare l’offering tecnologico per il mercato Financial Services. Viene nominato Partner nel 2005; in questi anni ha ricoperto diversi ruoli e responsabilità: dal 2005 al 2016 Technology Leader per il mercato Financial Services in Italia; dal 2013 al 2016 membro del PwC Central Cluster (EMEA) FS Technology Committee. Dal 2018 al 2024 ricopre il ruolo di Head of Reporting & Management Control per PwC Italy. Le principali esperienze progettuali in PwC sono relative a: ICT Strategy & Transformation, IT Risk & Regulatory, IT Due Diligence, System Implementation, Cost Allocation, Budget & Forecast, Management Reporting.
Enrico Buggea
Enrico Buggea è nato nel 1989 e si è laureato con lode in Ingegneria Industriale e Gestionale presso il Politecnico di Milano. Lavora come professionista degli investimenti presso Elliott Advisors (Regno Unito) dal 2018, concentrandosi sugli investimenti in tutta la struttura del capitale negli istituti finanziari europei. Prima di entrare in Elliott, ha maturato una vasta esperienza nel settore finanziario, lavorando nelle divisioni di investment banking di Goldman Sachs e Nomura a Londra. Presso Elliott, ricopre il ruolo di rappresentante degli investitori nel Consiglio di Amministrazione di Enra Specialist Finance, un erogatore di mutui ipotecari del Regno Unito ed è membro del Consiglio di sorveglianza di Hiltermann Leasing, un'azienda di finanziamento automobilistico nei Paesi Bassi. Inoltre, ricopre la posizione di direttore degli investitori e membro del consiglio di amministrazione di Bantry Bay, una società di prestito paneuropea basata su asset.
Massimo Ruggieri
Massimo Ruggieri è nato nel 1972 e si è laureato con lode in Economia presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS Guido Carli. Lavora presso Elliott Advisors (Regno Unito) dal 2014, specializzandosi in investimenti di credito privato, immobiliare e private equity, con particolare attenzione all'Europa meridionale. Durante la sua permanenza in Elliott, Ruggieri ha lavorato a diverse operazioni di investimento, come l'investimento in Credito Fondiario Banca, che ha portato alla creazione di Gardant e Banca CF+.
Prima di entrare in Elliott, ha maturato una vasta esperienza lavorando presso le principali banche di investimento internazionali, tra cui Morgan Stanley, UBS e Deutsche Bank.
Documenti
- Governance
- Azionariato
- Assemblea azionisti
- Consiglio di Amministrazione
- Il nostro Team
- Comitati endoconsiliari
- Collegio sindacale
- Codice etico e modello 231
- Società di revisione
- Remunerazione
- Parti correlate
- Internal dealing
- Informazioni privilegiate
- Sistema anticorruzione
- Controlli interni e gestione dei rischi
- Policy AML
- Acquisto azioni proprie