Codice etico e modello 231
Il Gruppo doValue è fortemente impegnato nel rispettare i più alti standard etici e morali
Il Codice Etico di Gruppo definisce l’insieme dei principi deontologici, dei doveri e delle responsabilità assunte nei confronti di tutti gli interlocutori che collaborano con il Gruppo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Attraverso l’adozione del Codice Etico, doValue garantisce che i comportamenti dei destinatari siano sempre ispirati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà, trasparenza e reciproco rispetto, nonché per evitare che siano poste in essere condotte a qualsiasi titolo non idonee.
Il Codice Etico stabilisce i principi di condotta generale cui tutti i dipendenti devono uniformarsi nello svolgimento delle proprie attività lavorative. Questi principi si applicano anche nei rapporti tra le società del Gruppo e devono essere improntati alla massima trasparenza e al rispetto delle normative applicabili negli ordinamenti di riferimento, oltre che essere coerenti con le linee guida definite da doValue.
Chiunque venga a conoscenza di violazioni o situazioni anche solo potenzialmente non conformi ai principi espressi nel Codice Etico (e/o al sistema delle procedure e dei controlli interni che ne consentono la concreta attuazione) è tenuto ad informare tempestivamente l’Organismo di Vigilanza (“OdV”) della Società ove applicabile, oppure l’Organo o la Funzione locale a cui sono attribuiti i compiti di controllo.
Le segnalazioni potranno essere effettuate tramite posta cartacea, posta elettronica o attraverso il canale alternativo interno di segnalazione delle violazioni (c.d. “whistleblowing) il cui accesso è presente sul sito istituzionale.
L’inosservanza o la violazione dei principi saranno soggette alle sanzioni applicabili in quanto considerati inadempienza ai principi etico-comportamentali adottati da doValue e dalle Società del Gruppo, ai doveri di correttezza nei confronti della medesima, nonché violazione di apposite clausole contrattuali se previste.
Ciascuna società si impegna a garantire la condivisone e la diffusione del Codice Etico nei confronti di tutti i destinatari, con l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza sul valore dell’etica e promuovere comportamenti conformi ai principi e ai valori dichiarati nel Codice.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001
Il Codice Etico è parte integrante dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 adottati da doValue, il quale rappresenta un valido strumento di sensibilizzazione affinché vengano adottati comportamenti corretti ed un efficace mezzo di prevenzione contro il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto.
I Modelli ex D.Lgs. 231/2001 di doValue si basano sui principi fondamentali della:
- trasparenza dei comportamenti riferibili alle aree sensibili;
- tracciabilità delle operazioni relative alle aree sensibili;
- correttezza da parte di tutte le persone facenti capo alla Capogruppo o ad una delle società italiane.
I principi e le disposizioni dei Modelli ex D.Lgs. 231/2001 devono essere rispettati da tutti gli interni ed esterni alle Società che, in forza di rapporti contrattuali, prestino la loro collaborazione per la realizzazione delle sue attività.
I Modelli ex D.Lgs. 231/2001di doValue prevedono diversi canali di segnalazione delle violazioni, meglio rappresentati all’interno della procedura “Utilizzo e gestione del sistema di segnalazione delle violazioni” (Whistleblowing) pubblicata sul sito web istituzionale e sulla intranet.
Organismo di Vigilanza
In attuazione di quanto previsto dal Decreto e in coerenza con le norme statutarie, il Consiglio di Amministrazione della Società o Amministratore Unico nomina l’Organismo di Vigilanza al quale è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello, nonché di curarne l’aggiornamento.
In considerazione delle disposizioni di cui al Decreto 231/2001, il Consiglio di Amministrazione di doValue ha affidato il ruolo di OdV delle Società Italiane del Gruppo ai membri dei rispettivi Collegi Sindacali, ovvero, laddove non sia stato costituito l’organo di controllo, ha optato per l’istituzione di un organismo a composizione monocratica, affidando l’incarico di componente dell’OdV a un soggetto identificato tra i sindaci effettivi dei del Collegio Sindacale della Capogruppo e/o delle altre società del Gruppo doValue.