Sistema anticorruzione
doValue ha costruito il proprio successo e la propria reputazione sulla base di principi di eticità, legalità e trasparenza.
Al fine di garantire il rispetto di tali principi e di prevenire qualsiasi forma di corruzione attiva o passiva, doValue ha adottato un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione conforme allo standard volontario UNI ISO 37001:2016.
doValue ottiene la Certificazione UNI ISO 37001:16, il primo standard internazionale relativo ai sistemi di gestione Anticorruzione.
Principi generali
In aderenza ai requisiti dello standard ISO 37001, la Politica per la prevenzione della corruzione di doValue vieta ogni forma di corruzione sia attiva che passiva all’interno del Gruppo e promuove comportamenti coerenti con le leggi e con gli standard di legalità per la prevenzione della corruzione e la trasparenza nei rapporti di affari, sia livello nazionale sia a livello internazionale, laddove il Gruppo opera. La Politica si applica a tutti gli stakeholders interni ed esterni (amministratori, dipendenti, collaboratori, società partecipate e collegate, fornitori ebusiness partner), definiti come “destinatari” della stessa.
Obiettivi della politica per la prevenzione della corruzione
Tolleranza zero, procedure appropriate, ruolo attivo della direzione, ed efficaci flussi informativi a presidio del monitoraggio e del reporting costituiscono il quadro di riferimento per la definizione degli obiettivi di miglioramento.
Per raggiungere l’obiettivo di una gestione aziendale volta a garantire gli adeguati presidi anticorruzione, doValue:
- vieta la corruzione a tutti i livelli aziendali della propria organizzazione ed impone ai propri stakeholder il rispetto delle leggi anticorruzione che sono applicabili alla stessa;
- assicura la conformità alle leggi per la prevenzione della corruzione applicabili all'organizzazione;
- incoraggia la segnalazione di sospetti in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole e confidenziale, senza timore di ritorsioni;
- si impegna per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
- garantisce l'autorità e l'indipendenza della Funzione di Conformità per la prevenzione della corruzione;
- stabilisce le conseguenze della non conformità alla Politica di prevenzione della corruzione.