Comitati endoconsiliari
Il Codice di Corporate Governance per le società quotate adottato da Borsa Italiana, a cui la Società ha aderito, nel delineare disposizioni in materia di governance delle società quotate, attribuisce un ruolo centrale ai comitati endoconsiliari.
Il Consiglio di Amministrazione di doValue ha quindi istituito due comitati con funzioni istruttorie, consultive e/o propositive:
- Comitato per le Nomine e per la Remunerazione
- Comitato Rischi, Operazioni con parti correlate e Sostenibilità
Comitato per le Nomine e per la Remunerazione
Il Comitato, composto da cinque amministratori non esecutivi, di cui tre indipendenti, supporta il Consiglio di Amministrazione in materia di:
- composizione del Consiglio di Amministrazione e nomina dei relativi componenti.
- sistemi di remunerazione e incentivazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche.
Nunzio Guglielmino
Nato a Roma il 14 gennaio 1946, si è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma. Dal 1980 al 1984 è stato funzionario del Ministero del Tesoro e dal 1984 al 1993 ha svolto le funzioni di Consigliere per gli affari economici e monetari presso la Rappresentanza Permanente d’Italia a Bruxelles, partecipando attivamente alle riunioni del Consiglio dei Ministri Finanziari dell’Unione europea (ECOFIN) e contribuendo alla redazione del Trattato di Maastricht come membro della delegazione
nominata dal Governo Italiano. Dal 1993 al 1995 ha lavorato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e, nel 1996, è stato nominato Dirigente Generale presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dal 1993 al 2000 è
stato nel Consiglio di Amministrazione della Banca Europea degli Investimenti e dal 2000 al 2015 è stato Vice Governatore della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB). È stato Vice Presidente di Poste Italiane e Consigliere di Amministrazione in Cassa Depositi e Prestiti e in Alitalia e in altre società sia pubbliche che private. Ha ricoperto dall’ottobre 2016 al 30 giugno 2018 l’incarico di Esperto per attività di consulenza per l’esame e l’approfondimento di questioni di diritto comunitario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2015 è Consigliere di Amministrazione indipendente di doValue S.p.A., ove presiede il Comitato per le Nomine e per la Remunerazione ed è stato membro del Comitato Rischi ed Operazioni con Parti Correlate.
Dal giugno 2021 è Consigliere di Amministrazione indipendente di doNext S.p.A. (già Italfondiario S.p.A.), società del Gruppo doValue, dove attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Francesco Colasanti
Nato a Frosinone il 29/12/1975, si è laureato in economia presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Dal 2001 lavora presso Fortress Investment Group dove ricopre il ruolo di Managing Director e CO-Head di Fortress European NPL Business. Dal 2023 in seguito alla sua nomina a Co-head di Fortress Credit Europe, Francesco Colasanti si concentra sullo sviluppo del Gruppo Fortress in Spagna, Grecia, Portogallo e altri paesi europei.
Ha partecipato ai principali processi di investimento del Gruppo Fortress nel settore degli NPL e Private Equity in Europa. Tra le più importanti operazioni ha partecipato nel 2015 all’acquisizione di UCCMB (Unicredit Credit Management Bank quotata nel 2017 listino di Milano, ora doValue). Nel 2005 ha partecipato all’acquisizione di IGC (Intesa Gestione Crediti Servicer del Gruppo Intesa) e di un portafoglio di asset finanziari con GBV pari a 13 miliardi di euro da Intesa SanPaolo; dal 2001 al 2022 ha gestito le acquisizioni in Italia di 37 portafogli NPL per circa 42 miliardi di euro di GBV. Nel mercato Greco dal 2019 ha partecipato all’acquisizione di rilevanti asset finanziari ceduti da Alpha Bank e National Bank of Greece per un valore nominale di 11,3 miliardi.
Dal 2015 è Consigliere di Amministrazione di doValue S.p.A. (già doBank S.p.A.), dove ricopre anche l’incarico di membro del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione.
Dal 2000 al 2001 ha lavorato in PricewaterhouseCoopers nel team di audit e transaction support.
Giovanni Castellaneta
Giovanni Castellaneta è Presidente del Consiglio di Amministrazione di doValue S.p.A. dal 2015.
Nato a Gravina in Puglia (BA) l’11/09/1942, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. È stato Capo del Servizio Stampa e portavoce del Ministero degli Affari Esteri, Rappresentante del Governo italiano per la ricostruzione in Albania e Osservatore Permanente dell'Italia presso l'Organizzazione degli Stati Americani. È stato ambasciatore d’Italia in Iran, in Australia e in alcuni Stati dell’Oceano Pacifico, negli Stati Uniti d’America e nelle Bahamas. È stato dal 2001 al 2005 consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio e suo rappresentante personale per i Vertici del G7/G8.
Ha anche prestato servizio in altri paesi, tra cui Somalia, Portogallo, Francia e Svizzera/ONU, e ha lavorato per la FAO a Roma e per la Commissione Europea a Bruxelles.
Dal 2002 al 2012 ha ricoperto la carica di Consigliere d’Amministrazione di Leonardo/Finmeccanica e Vicepresidente dell’omonimo Gruppo. Dal 2010 al 2016 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di SACE, e dal 2012 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di doNext S.p.A. (già Italfondiario S.p.A.).
Dal 2013 sino a giugno 2018, è stato Presidente di Torre SGR S.p.A. e dal 2014 al 2018 è stato Presidente di Milanosesto S.p.A..
In doValue S.p.A. ha ricoperto anche l’incarico di membro del Comitato Rischi e Operazioni con Parti Correlate ed è membro del Comitato per le Nomine e le Remunerazioni.
È consigliere di Exprivia S.p.A. dal 2020 e di Vantea Smart Spa dal 2021.
È Segretario Generale dell’Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) dal giugno 2017. È Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e Ufficiale della Legion d’Onore della Repubblica Francese.
Marella Idi Maria Villa
Nata a Milano il 23 ottobre 1977, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato nel 2006 a Milano.
Negli ultimi 20 anni ha collaborato con primari studi legali nazionali ed esteri, prestando assistenza nelle aree attinenti a Banking & Finance, Capital Markets e Mergers and Acquisitions e prestando in particolar modo consulenza a società quotate con riferimento
alle normative Consob (T.U.F. e Regolamento Emittenti), Banca d’Italia e Istruzioni di Borsa Italiana.
Ha acquisito inoltre esperienza nella ristrutturazione del debito di società quotate con le banche e nella loro successiva ricapitalizzazione, svolgendo attività di consulenza nel settore dei fondi di investimento immobiliare e delle operazioni straordinarie societarie (acquisizioni, fusioni e cessione di azienda).
Si è occupata nell’area del banking di numerose operazioni di corporate finance, acquisition e leveraged finance, real estate e project finance; nell’ambito della finanza strutturata ha assistito investitori, arranger, cedenti ed emittenti in occasione di operazioni di
cartolarizzazione e cessione di crediti e nelle emissioni di obbligazioni quotate.
Di recente ha assunto il ruolo di Legal Counsel Finance e Capital Market in Gate Group, gruppo svizzero leader globale nella ristorazione aerea, vendita al dettaglio a bordo e servizi di ospitalita', presso l'headquarter del gruppo a Zurigo.
Dal 2019 è Consigliere di Amministrazione indipendente di doValue S.p.A., in cui attualmente ricopre anche l’incarico di membro del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione.
Elena Lieskovska
Esperienza
2022 - presente BAIN CAPITAL SPECIAL SITUATIONS LONDRA
Partner – Servizi finanziari
- Responsabile per l'originazione, l'esecuzione e la successiva gestione delle opportunità di investimento in tutta la struttura del capitale in servizi finanziari più ampi, tra cui prestiti, assicurazioni, pagamenti, finanza specializzata e attività correlate, concentrandosi su investimenti sia aziendali che asset-backed.
2008 - 2022 VÄRDE PARTNERS EUROPE LONDRA
Partner – Servizi assicurativi e finanziari
- In qualità di responsabile globale delle assicurazioni, ha guidato la strategia assicurativa per l'azienda con la creazione di Varde veicolo a capitale permanente e del gruppo di soluzioni assicurative focalizzato sugli investimenti assicurativi vita e rendita.
- In precedenza ha guidato gli investimenti di private equity di Värde in servizi finanziari, assicurazioni, pagamenti, finanza specializzata e attività correlate in Europa. Responsabilità diretta per un portafoglio di investimenti di oltre 2 miliardi di dollari. Responsabile della creazione e dell'esecuzione delle opportunità di investimento, compresa la gestione post-completamento, la rappresentanza nei consigli di amministrazione e l'uscita dall'investimento.
- In precedenza si concentrava sugli investimenti creditizi, compresi i prestiti garantiti e non garantiti al consumo e alle PMI in bonis e non garantiti.
2006 - 2008 LEHMAN BROTHERS INTERNATIONAL LONDRA
Direttore esecutivo – High Yield / Distressed Debt / Special Situation Group
- Responsabile della gestione di tutti gli elementi delle principali operazioni di credito / prestito insofferenza e di portafoglio, tra cui screening delle operazioni, due diligence, modelli di pricing, analisi finanziaria, gestione di controparti e partner, gestione di consulenti esterni, approvazioni del comitato di investimento e chiusura. Investito oltre 500 milioni di dollari in titoli societari, portafogli di prestiti societari e nuovi investimenti in prestiti/situazioni speciali. Congiuntamente responsabile del monitoraggio e della gestione di un portafoglio con un investimento di oltre 600 milioni di dollari.
2003 – 2006 ALVAREZ E MARSAL LONDON
Senior Associate – Ristrutturazione finanziaria e operativa
- Ha assistito tre investitori finanziari nell'acquisizione del debito distinto di Ihr Platz GmbH, un rivenditore tedesco che ha generato ricavi per 700 milioni di euro, con conseguente proprietà della società.
- Ha svolto diversi incarichi di consulenza, tra cui la ristrutturazione stragiudiziale di Schulte GmbH, un 600 milioni di euro di ricavi Distributore tedesco di materiali da costruzione, turnaround di Levi StraussEurope, un Divisione da 900 milioni di euro di Levi Strauss, ristrutturazione di Hagemeyer N.V., un gruppo europeo di servizi di distribuzione business-to-business quotato in borsa da 8 miliardi di euro.
2001 - 2002 GOLDMAN SACHS INTERNATIONAL LONDRA
Associato – Divisione Investment Banking (FIG)
- Ha fornito consulenza al senior management sulle opportunità strategiche in Europa e Sud Africa nei settori assicurativo e bancario. Completato due operazioni, identificato candidati all'acquisizione, fornito valutazione e valutato alternative di finanziamento, impatto finanziario e reazione del mercato dei capitali. Ha lavorato a stretto contatto con i team di Equity e Debt Capital Markets.
Autunno 1999 GOLDMAN SACHS INTERNATIONAL NEW YORK
Stage autunnale – Gestione patrimoniale
- Ha fornito analisi di portafoglio e partecipato ad attività di asset allocation, investimento e gestione del rischio . Interagito con i clienti e i team di GS Research.
1996 - 1999 CONOCO INC. HOUSTON, LONDRA
Coordinatore, analisi finanziaria e delle prestazioni, ottimizzazione aziendale, strategia e sviluppo aziendale
- Conoco Inc. Offerta pubblica iniziale . Ha lavorato con il sottoscrittore IPO sulla valutazione e sul prospetto della società. Valutate altre acquisizioni, fusioni, JV e opzioni di cessione.
1994 - 1996 EXXON U.S.A. HOUSTON
Analista / Contabile di scambio, Marketing di prodotto, forniture e trasporti
Educazione
2000 – 2001 HARVARD BUSINESS SCHOOL BOSTON
Master in Business Administration. Eletto co-presidente del Finance Club.
1992 – 1994 LOUISIANA STATE UNIVERSITY BATON ROUGE
Bachelor of Science, con il massimo dei voti, in Finanza.
Comitato Rischi, Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità
Il Comitato Rischi, Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità, composto da tre amministratori non esecutivi indipendenti, supporta il Consiglio di Amministrazione con un’adeguata attività istruttoria per le decisioni relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, incluse quelle relative all’approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.
Assicura altresì il presidio delle tematiche relative alle operazioni con parti correlate e quelle in materia di sostenibilità.
Cristina Finocchi Mahne
Cristina Finocchi Mahne si è laureata in Economia e Commercio presso La Sapienza Università di Roma, ha conseguito l’MBA presso la Luiss Business School ed ha ottenuto ulteriori specializzazioni in finanza, comunicazione finanziaria e management skills a Londra e a Los Angeles.
Ha maturato una esperienza di oltre 20 anni come C-suite executive/Consigliere di Amministrazione di gruppi bancari quotati/società di consulenza di alta direzione.
Dal 2010 siede nei Consigli di Amministrazione di società quotate FTSE/STAR/AIM Italia e NYSE (settori: energy, industrial/infrastructure, banking, consumer discretionary, media/IT/communication, telco towers, healthcare), con una esperienza consolidata anche in settori regolamentati. Dal 1999 si occupa proattivamente di sostenibilità ESG.
Dal 2021 è Consigliere indipendente di doValue, dove ricopre anche l’incarico di Presidente del Comitato Rischi, Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità. Dal 2022 è Consigliere indipendente di Maire Tecnimont e, fino ad aprile 2023, di Banco Desio, in cui per 10 anni è stata Membro/Presidente del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità, Comitato Nomine e Comitato Parti Correlate.
In precedenza ha ricoperto incarichi consiliari presso altre società quotate, tra cui quello di Presidente del Comitato controllo rischi e sostenibilità di Elica e di Italiaonline; Presidente del Comitato Nomine e Remunerazione di INWIT e di GHC, Consigliere di
Trevi Finanziaria Industriale, BF holding, Natuzzi.
Speaker a conferenze nazionali e internazionali, è autrice di pubblicazioni e articoli inerenti tematiche economico-finanziarie e di sostenibilità ESG.
E’ Membro del Comitato Scientifico dello CSEA (Centro Studi Economia Applicata) e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ stata docente di Advanced Business Administration, Facoltà di Economia, Università di Roma La Sapienza, e docente di Corporate Governance, International MBA, Luiss Business School. E’ componente del Comitato Scientifico della Fondazione vaticana Centesimus Annus, e di Kindacom, società di comunicazione executive e di consulenza sulle neuroscienze applicate al business. E’ componente del Comitato Globale Visionary Awards di WCD (WomenCorporateDirectors), fondazione globale che promuove le best practice in corporate governance e sostenibilità ESG nei Board.
E’ componente del London Advisory Board della Fordham University NY, USA.
Giovanni Battista Dagnino
Nato a Pully (Svizzera) il 25 aprile 1966. Si è laureato presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale; è iscritto all'Albo dei Revisori Legali del Ministero dell'Economia e delle Finanze. È Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università LUMSA, sede di Palermo, dove insegna “Corporate Governance & Sustainable Leadership”, “Digital Strategy & Marketing” e "Theorizing Digital Strategies". Alla LUMSA insegna inoltre il modulo "Corporate Strategy and Sustainability" nel Master in Sustainable Development Goals, e "Corporate Governance" e "Big Data & Digital Transformation" nell'Executive MBA del quale é condirettore. Inoltre è Faculty Member dell’European Institute for Advanced Studies in Management di Bruxelles, Fellow della Strategic Planning Society di Londra e Friend dell’European Investment Bank Institute del Lussemburgo e della Strategic Management Society di Chicago.
In precedenza ha ricoperto il ruolo di Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Catania dal 2006 al 2018, insegnando dal 2004 al 2018 “Management delle Imprese Finanziarie ed Assicuratrici” e dal 2008 al 2018 “Corporate Strategy” nei corsi di Laurea
Magistrale in “Finanza Aziendale” e in “Direzione Aziendale”; ha ricoperto inoltre visiting positions in autorevoli business school internazionali. É autore di oltre duecento pubblicazioni a diffusione internazionale e nazionale in materia di corporate governance,
imprenditorialità e strategia d’impresa. Ha sviluppato esperienze manageriali operative in imprese operanti nel downstream petrolifero del GPL-gas petrolio liquefatto e nel settore immobiliare. Già componente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Palermo,
del quale è stato Consigliere/tesoriere e membro della Commissione Nazionale “Area EuroMediterranea” in Confindustria Roma.
Dal 2018 è Consigliere indipendente di doValue S.p.A., dove ha ricoperto gli incarichi di Presidente del Comitato Rischi ed Operazioni con Parti Correlate e di membro del Comitato per le Nomine; attualmente è membro del Comitato Rischi, Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità.
Roberta Neri
Roberta Neri, Nata a Roma, si è laureata a pieni voti in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. È abilitata alla professione di dottore commercialista ed è iscritta al Registro dei Revisori Contabili.
Ha iniziato la sua carriera in Italsiel S.p.A. - Società Italiana Sistemi Informativi Elettronici, S.p.A.; dal 1999 ricopre incarichi di primaria responsabilità in ACEA S.p.A., occupandosi dapprima di budget, controllo e pianificazione strategica, poi diventando Responsabile della Pianificazione e successivamente Chief Financial Officer. Nel 2009 fonda Manesa Srl (ora Byom Srl), occupandosi , in qualità di Amministratore Delegato fino al 2015, di attività di investimento e servizi di consulenza tecnico / finanziaria a favore di investitori finanziari e industriali per operazioni strutturate nei settori Energia e Infrastrutture. Attualmente in
Byom è partner e consigliere di Amministrazione.
Dal 2015 fino a maggio 2020 è stata Amministratore Delegato di ENAV, dove ha gestito il processo di IPO della Società su Borsa Italiana.
Da marzo 2015 a settembre 2015 è stata anche membro del Consiglio di Amministrazione, nonché membro dei Comitati Parti Correlate e Controllo, Rischi e Corporate Governance di Autostrade Meridionali SpA. Da aprile 2015 ad aprile 2017 è stata membro di il Consiglio di Amministrazione di Acea SpA, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del
Comitato per le Operazioni con Parti Correlate e del Comitato Nomine e Remunerazione.
Dal gennaio 2018 al dicembre 2019 è stata Presidente di A6, l’alleanza degli “European Air Navigation Service Providers”. Dal 2017 al 2020 è stata membro del Consiglio di Amministrazione di Cementir Holding S.p.A. e membro del Board of Directors di Aireon LLP.
Dal settembre 2018 è, prima Industrial Advisor e successivamente in ottobre del 2020 Operating Partner di Asterion, fondo spagnolo specializzato in investimenti infrastrutturali in Europa nei settori dei trasporti, telecomunicazioni, energia ed altre utilities. Dal luglio
2020 è membro dell’Advisory Board di Equita Group, la principale banca di investimento indipendente italiana.
Da ottobre 2020 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di MPS Leasing&Factoring.
Da novembre 2020 è Consigliere di Amministrazione di Sorgenia S.p.A., incarico in precedenza già ricoperto dal 2015 al 2018.
Dal 2021, a seguito dell’acquisizione attraverso VTO (Voluntary Tender Offer) da parte del Fondo Asterion, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Retelit. Dal 2021 è Consigliere di Amministrazione di doValue S.p.A e membro del Comitato Rischi,
Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità. Da Dicembre del 2022, a seguito di acquisizione da parte del Fondo Asterion, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Irideos.
- Governance
- Azionariato
- Assemblea azionisti
- Consiglio di amministrazione
- Comitati endoconsiliari
- Collegio sindacale
- Codice etico e modello 231
- Società di revisione
- Remunerazione
- Parti correlate
- Internal dealing
- Informazioni privilegiate
- Sistema anticorruzione
- Controlli interni e gestione dei rischi
- Policy AML
- Acquisto azioni proprie