Valorizzazione delle diversità
La diversità, l’inclusione e il rispetto dei diritti umani sono elementi fondamentali della cultura aziendale e della strategia ESG di doValue.
doValue si impegna a promuovere il valore di ogni persona e a creare un ambiente di lavoro che sia rispettoso, collaborativo ed inclusivo. Questo si traduce in un costante ascolto delle esigenze delle proprie persone ed in azioni concrete volte a favorire il benessere individuale e aziendale.
La diversità delle persone di doValue, che provengono da storie e territori differenti, favorisce la condivisione di esperienze migliorando così il clima aziendale e le performance del Gruppo.
Le strategie Diversity & Inclusion, presidiate dalla funzione People Group, sono condivise e approvate dal Comitato Rischi, Operazioni con Parti Correlate e Sostenibilità e dal Consiglio di Amministrazione.
Diversity Governance
La diversità delle persone di doValue promuove il cambiamento e determina un vantaggio competitivo per l’intero Gruppo.
Nel 2018 in Italia, è nato il Diversity&Inclusion Committee, un luogo di ascolto per supportare le persone ad esprimere il proprio potenziale, a prescindere dalle generazioni, dallo status e dalle diverse dimensioni in cui si declina la diversità. Il percorso, iniziato a livello locale in alcune società del Gruppo, ha trovato la sua naturale evoluzione nella nascita del Diversity&Inclusion Council, grazie all’adesione volontaria di colleghi che rappresentano i diversi Paesi, business e profili aziendali, i quali contribuiranno allo sviluppo di un piano condiviso.
Andando avanti nella roadmap della nostra cultura D&I, oggi, il D&I Council di Gruppo ha definito un piano d'azione che prevede una serie di iniziative volte ad accrescere la consapevolezza sulle tematiche D&I e a promuovere una cultura diversificata e inclusiva che sostenga la crescita individuale e organizzativa, con particolare attenzione al Genere, Disabilità, generazione e multiculturalismo.




Diversità, equità e inclusione
doValue da sempre promuove la parità di genere e l’inclusività e nel corso degli anni ha portato avanti una serie di iniziative volte a creare un forte equilibrio interno e un ambiente lavorativo aperto e rispettoso delle diversità.
L’organico del Gruppo è caratterizzato da un forte equilibrio di genere: il 58% del totale della popolazione aziendale è rappresentato da donne, di cui il 12,2% è impiegato in posizioni di top e middle management, e il 48% da uomini.
L’attenzione dedicata dal Gruppo alla diversità e alle pari opportunità trova espressione anche nell’offerta di contratti di lavoro part-time, finalizzati a garantire la flessibilità adeguata a favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro. Al 31 dicembre 2022, il 2,1% dei dipendenti beneficia di tale tipologia di contratto; di questi, il 98,4% è rappresentato da donne.
La nostra Policy D&I
doValue ha definito una Diversity & Inclusion Policy di Gruppo che mira a promuovere una cultura aziendale orientata al superamento di ogni forma di discriminazione e pregiudizio storico-culturale, rendendo il luogo di lavoro un ambiente inclusivo in cui ogni tipo di diversità può trovare spazio e generare valore.
I 6 Principi della Policy D&I doValue
- Rispetto delle diversità
- Valorizzazione delle differenze
- Inclusione delle diverse abilità
- Garantire e promuovere le pari opportunità
- Contrastare qualsiasi forma di molestia, persecuzione, offesa e comportamento inappropriati
- Promuovere la consapevolezza dei cosiddetti pregiudizi impliciti
Sulla base di questi principi, doValue si impegna a promuovere una cultura che riconosca il valore delle diversità e sensibilizzi tutti i suoi Stakeholder sull’importanza dell’inclusione sociale.
Policy D&I del Gruppo doValue >>




Gli altri strumenti del Gruppo
Equality Committee: la presenza in Spagna, prevista per legge, di un Comitato preposto alla supervisione di tutte le tematiche inerenti alla diversità e alle pari opportunità;
Equal Opportunity Plan: Piano presente in Spagna negoziato e concordato con la rappresentanza legale dei lavoratori e in compliance con la Legge Costituzionale spagnola 3/2007. Il piano prevede l'effettiva uguaglianza di uomini e donne e la creazione di un luogo di lavoro inclusivo che promuova il lavoro di squadra e dove le opinioni differenti siano valorizzate;
Labour, Sexual and Cyber Harassment Prevention Protocol: il Protocollo in Spagna definisce le modalità di gestione relativamente a qualsiasi segnalazione che possa manifestarsi in questo ambito.
Le altre iniziative
Valore D
Adesione di doValue come Socio Sostenitore alla prima Associazione creata in Italia che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle Aziende.
Nel 2022, 29 risorse di doValue sono state coinvolte in diversi corsi per un totale di 142 ore tra corsi e percorsi di Valore D.

4W4I
doValue da anni partecipa alla “4 Weeks 4 Inclusion” (#4W4I), l’iniziativa promossa da TIM per sensibilizzare e diffondere la cultura della diversità e dell’inclusione. Durante la 4W4I, un programma in digitale di 4 settimane, le Aziende partner di giorno in giorno hanno affrontato diverse tematiche con l’obiettivo di valorizzare la diversità in Azienda attraverso Webinar, Digital Labs e gruppi creativi.
Nel 2022 doValue ha partecipato all’iniziativa con il webinar “La diversità generazionale come opportunità per creare valore: il mentoring”, raccontando i progetti di #Mentoring in Italia ed il Group Diversity&Inclusion Council. Nel 2021, con il webinar “Il papà di oggi, le sfide di una genitorialità in evoluzione”, doValue ha affrontato il tema della paternità grazie all’intervento di due colleghi testimonial, i quali hanno raccontato la loro esperienza per raggiungere una buona co-genitorialità.

Herconomy 2023
doValue ha partecipato ad "Herconomy - Pari o dispari? il convegno organizzato da Economy Group.
Lo scopo di Herconomy, iniziativa di Economy Group avviata nel 2022, è la sensibilizzazione delle imprese sulle opportunità offerte dalla certificazione della parità di genere.
"L’attenzione alle persone, la diversità e l’inclusione sono principi fondamentali della cultura aziendale di doValue oltre che i pilastri della Strategia di Sostenibilità che guida la crescita sostenibile del Gruppo", ha sottolineato Manuela Franchi, Amministratore Delegato di doValue. "La diversità delle nostre persone, provenienti da storie e territori differenti, favorisce la condivisione di esperienze e la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo".

Recognitions
-
Diversity, Equity & Inclusion Awards
Gold Award in the Best Companies Per Industry - “Banking / Insurance / Financial Services” category at 2024 Diversity, Equity & Inclusion Awards by Boussias – doValue Greece
Linkedin Post: Gold Award per Industry D&I – Greece
-
Intrama
Spazio per condividere conoscenze e le migliori pratiche delle aziende in materia di Diversità e Inclusione.
- Nel 2023 doValue in Spagna ha ricevuto il riconoscimento come “Top Diversity Company” da parte di Intrama.
- Nel 2024 doValue in Spagna è stata certificata per il 2° anno consecutivo come “Best Women Talent Company” da Intrama. Un premio assegnato da Intrama Consultoria alle prime 30 aziende in Spagna con le best practices nell'implementazione di politiche per la promozione delle donne all'interno dell'organizzazione. Il premio riconosce il nostro impegno costante per l'uguaglianza di genere attraverso le nostre pratiche di leadership e sviluppo femminile.
-
Diversity Leading Company
doValue Spain premiata con il “Diversity Leading Company” da Equipos y Talento, in riconoscimento dei continui sforzi dell'azienda per promuovere e condurre programmi di diversità e inclusione.
Linkedin post: Diversity Leading Company - Spain
-
50 best Companies for Equality
Ranked #4 out of 50 best Companies for Equality
doValue Spain premiata da Women Forward. Questa classifica non solo riflette l'impegno delle aziende nei confronti dell'uguaglianza di genere, ma serve anche come strumento di gestione, aiutandole a implementare sistemi efficaci e ad aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'uguaglianza nella gestione strategica dei talenti.
-
Great Place to Work
doValue è Certificata™ da Great Place To Work®, l’autorità mondiale in materia di cultura aziendale, esperienza dei dipendenti e comportamenti di leadership che hanno generato retention dei dipendenti e maggiore innovazione.
La Certificazione è l’unico riconoscimento ufficiale ottenuto tramite feedback in tempo reale dei dipendenti in merito alla cultura aziendale.
Partnership
Fondazione Adecco - Fondazione Integra - Fondazione Alares
Partnerships in Spagna con Fondazioni che mirano a facilitare l’occupazione, la formazione e programmi di consulenza per le famiglie di doValue Spagna che hanno persone con disabilità, anche attraverso la sponsorizzazione di gare di disabilità (Adecco).

Osservatorio GT
Osservatorio presente in Spagna che promuove la gestione attiva della diversità generazionale tra le aziende.

UN Global Compact
L'adesione al Global Compact delle Nazioni Unite come Gruppo, un ulteriore passo avanti nel nostro impegno condiviso da tutte le società del Gruppo per integrare ulteriormente i fattori ambientali, sociali e di governance nelle attività aziendali, e parte della nostra strategia ESG.

Diversity Charters
La diversity Charter è un impegno volontario assunto da aziende e datori di lavoro che offre loro l'opportunità di dichiarare il proprio riconoscimento dei principi di diversità e inclusione sul lavoro.
- doValue Spain ha firmato la Carta nel 2023 per 3 anni
- doValue Greece ha firmato la Carta delle diversità il 1° luglio 2024 (Linkedin post)