ESG per il Gruppo doValue
Le linee strategiche di Sostenibilità di doValue sono il risultato di un lungo percorso avviato nel 2016 dal Gruppo, in collaborazione con i propri Stakeholder.
L’attenzione di doValue verso i temi ESG si concretizza in una strategia volta a favorire l’inclusione finanziaria e a contribuire allo sviluppo sostenibile del sistema economico. Consapevoli della crescente importanza delle questioni ESG nell’economia globale e considerato il ruolo strategico del Gruppo nello sviluppo sostenibile del sistema finanziario, doValue si è impegnata ad integrare la Sostenibilità nella strategia aziendale, incorporando i principi ESG nel nuovo Piano Industriale 2024-2026.
Riconosciamo il valore unico delle persone. Per questo promuoviamo percorsi di valorizzazione e sviluppo delle professionalità. Perché la crescita del singolo è la crescita del Gruppo
Crediamo in una crescita sostenibile che rispetti e valorizzi l’ambiente. Per questo, ci impegniamo costantemente a ridurre gli impatti ambientali generati dalle nostre attività.
Promuoviamo insieme ai nostri Stakeholder iniziative a favore dei territori e per il benessere della collettività.
I principi della Carta dei Valori
Abbiamo definito i principi della Carta dei Valori che mirano a promuovere un modello di gestione di business caratterizzato da integrità, rispetto ed onestà verso tutti gli Stakeholder oltre che l’adozione di comportamenti professionali ed etici. I principi ispirano la relazione ed i comportamenti per contribuire attivamente alla creazione di un futuro più inclusivo e sostenibile.
Per i nostri comportamenti e la nostra comunicazione.
Per valorizzare gli interessi dei nostri interlocutori e promuovere un ambiente inclusivo.
Per un confronto costante che rafforza la fiducia.
Per comprendere ogni necessità e costruire relazioni positive.
Per il rispetto delle procedure e delle normative a tutela di tutti gli Stakeholder.
In viaggio verso una crescita sostenibile
Perseguire un percorso di Sostenibilità significa per doValue integrare i principi nella strategia di business.
La strategia di Sosteniblità
Il percorso di crescita sostenibile è confermato anche dagli ESG Rating assegnati dalle principali agenzie internazionali. Il framework ESG di doValue è attualmente valutato da MSCI ESG Ratings (con valutazione di livello “AAA”), da Sustainalytics (con valutazione a “rischio basso”) e da Moody's Analytics (con valutazione "Robust”).
I risultati raggiunti dal Gruppo insieme ai propri Stakeholder sono annualmente rappresentati nella Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria del Gruppo doValue, redatta in conformità ai GRI Standards, opzione Core, prevista dai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards definiti nel 2016 dal GRI - Global Reporting Initiative (“GRI Standards”), e segue i principi definiti dal manuale “GRI Standards: 101 Principi di rendicontazione”, e in particolare quelli di materialità, inclusività degli Stakeholder, contesto di Sostenibilità e completezza.
Consulta i nostri risultati:
- 2023 >> Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2023
- 2022 >> Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2022 e la Sintesi
- 2021 >> Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2021 e la Sintesi
A dicembre 2021 sono stati pubblicati il primo Piano di Sostenibilità e la relativa Policy di Sostenibilità di Gruppo che include anche le Linee Guida Ambientali e fornisce i principi guida per le aree sociali e ambientali individuate come prioritarie. Al 31 dicembre 2023 sono stati raggiunti tutti i target previsti dal Piano di Sostenibilità 2021-23 a conferma dell’impegno del Gruppo a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Scarica la nostra Policy di Sostenibilità
doValue promuove una cultura di Gruppo inclusiva, attraendo e formando talenti con l’obiettivo di costruire un sistema finanziario sostenibile
Manuela Franchi
Chief Executive Officer
Contribuiamo allo Sviluppo Sostenibile del sistema finanziario.
Il Gruppo doValue ha integrato i principi ESG nella strategia aziendale.
Il Gruppo doValue si impegna ad integrare la Sostenibilità nella strategia aziendale.
Sviluppiamo relazioni basate sul dialogo costante e proattivo
Gestiamo la nostra catena di fornitura responsabilmente.