ESG per il Gruppo doValue
Le linee strategiche di Sostenibilità di doValue sono il risultato di un lungo percorso avviato nel 2016 dal Gruppo, in collaborazione con i propri Stakeholder.
L’attenzione di doValue verso i temi ESG si concretizza in una strategia volta a favorire l’inclusione finanziaria e a contribuire allo sviluppo sostenibile del sistema economico. Consapevoli della crescente importanza delle questioni ESG nell’economia globale e considerato il ruolo strategico del Gruppo nello sviluppo sostenibile del sistema finanziario, doValue si è impegnata ad integrare la Sostenibilità nella strategia aziendale, incorporando i principi ESG nel nuovo Piano Industriale 2024-2026.

Riconosciamo il valore unico delle persone. Per questo promuoviamo percorsi di valorizzazione e sviluppo delle professionalità. Perché la crescita del singolo è la crescita del Gruppo

Crediamo in una crescita sostenibile che rispetti e valorizzi l’ambiente. Per questo, ci impegniamo costantemente a ridurre gli impatti ambientali generati dalle nostre attività.

Promuoviamo insieme ai nostri Stakeholder iniziative a favore dei territori e per il benessere della collettività.
I principi della Carta dei Valori
Abbiamo definito i principi della Carta dei Valori che mirano a promuovere un modello di gestione di business caratterizzato da integrità, rispetto ed onestà verso tutti gli Stakeholder oltre che l’adozione di comportamenti professionali ed etici. I principi ispirano la relazione ed i comportamenti per contribuire attivamente alla creazione di un futuro più inclusivo e sostenibile.

Per i nostri comportamenti e la nostra comunicazione.

Per valorizzare gli interessi dei nostri interlocutori e promuovere un ambiente inclusivo.

Per un confronto costante che rafforza la fiducia.

Per comprendere ogni necessità e costruire relazioni positive.

Per il rispetto delle procedure e delle normative a tutela di tutti gli Stakeholder.
In viaggio verso una crescita sostenibile
Perseguire un percorso di Sostenibilità significa per doValue integrare i principi nella strategia di business.
La strategia di Sosteniblità
Il percorso di crescita sostenibile è confermato anche dagli ESG Rating assegnati dalle principali agenzie internazionali. Il framework ESG di doValue è attualmente valutato da MSCI ESG Ratings (con valutazione di livello “AAA”) e da Sustainalytics (con valutazione a “rischio basso”).
I risultati raggiunti dal Gruppo insieme ai propri Stakeholder sono rappresentati annualmente nel Report di Sostenibilità integrato nella Relazione Annuale del Gruppo doValue , redatto in conformità alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
Tale rendicontazione recepisce i principi fondamentali della doppia materialità e si fonda sul continuo coinvolgimento degli Stakeholder, sull’analisi del contesto di sostenibilità e su un approccio trasparente e completo alla disclosure.
La rendicontazione è stata predisposta nel rispetto dei requisiti normativi applicabili ed è soggetta a verifica da parte di un revisore indipendente secondo le modalità previste dalla normativa europea.
Consulta i nostri risultati:
- 2024 >> Relazione Finanziaria Annuale
- 2023 >> Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2023
- 2022 >> Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2022 e la Sintesi
- 2021 >> Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2021 e la Sintesi
A dicembre 2021 sono stati pubblicati il primo Piano di Sostenibilità e la relativa Policy di Sostenibilità di Gruppo che include anche le Linee Guida Ambientali e fornisce i principi guida per le aree sociali e ambientali individuate come prioritarie. Al 31 dicembre 2023 sono stati raggiunti tutti i target previsti dal Piano di Sostenibilità 2021-23 a conferma dell’impegno del Gruppo a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Scarica la nostra Policy di Sostenibilità
doValue promuove una cultura di Gruppo inclusiva, attraendo e formando talenti con l’obiettivo di costruire un sistema finanziario sostenibile
Manuela Franchi
Chief Executive Officer
Contribuiamo allo Sviluppo Sostenibile del sistema finanziario.

Il Gruppo doValue ha integrato i principi ESG nella strategia aziendale.

Il Gruppo doValue si impegna ad integrare la Sostenibilità nella strategia aziendale.

Sviluppiamo relazioni basate sul dialogo costante e proattivo

Gestiamo la nostra catena di fornitura responsabilmente.

Approfondimenti dedicati a iniziative e progetti ESG
