Rating: Fitch premia doBank (Fortress) come Special Servicer sui mutui

21 Giugno 2016

L'agenzia Fitch ha assegnato a doBank (società posseduta da fondi gestiti da Fortress Investment Group) il rating di "Special Servicer" RSS1- sui mutui residenziali e CSS1- sui mutui commerciali, promuovendola dal precedente Rating Watch Negative (RWN).

La rimozione del rating watch negative RWN è dovuto a una completa revisione della Società (già UCCMB) da parte di Fitch, a seguito dell'acquisizione del Servicer da parte di Fortress Investment Group LLC da UniCredit.

Il rating ha considerato la continuità del management a seguito dell'operazione di acquisizione, aspetto che Fitch valuta importante per la stabilità del servicer. Ad aprile di quest'anno, inoltre, è stato nominato il nuovo Amministratore Delegato, Andrea Mangoni, manager con vasta e multidisciplinare esperienza, già alla guida di importanti realtà economiche e finanziarie del Paese.

Per l'assegnazione del rating sono stati analizzati anche i cambiamenti organizzativi derivanti dall'operazione di acquisizione. La struttura aziendale è stata snellita ed è stata introdotta con una chiara separazione tra le attività operative e le aree core per lo sviluppo della strategia di business.