Piano di incentivazione a breve termine: STI\MBO
Il piano MBO per i DIRS si basa sul raggiungimento di obiettivi annuali prestabiliti, bilanciati tra obiettivi finanziari e non finanziari.
Per i Dirigenti con Responsabilità Strategiche con una retribuzione variabile massima complessiva, comprensiva quindi delle due componenti MBO ed LTI, fissata al 200% di quella fissa, essa rappresenta di norma il 100% della remunerazione annua lorda ( “Bonus Massimo”). La corresponsione dell’MBO è subordinata al soddisfacimento di un entry gate. In particolare, nessun incentivo viene riconosciuto nel caso in cui non sia superata la soglia individuata ai fini dell’attivazione del sistema incentivante di breve (“Gate di Accesso”). In particolare per i Dirigenti con Responsabilità Strategiche con ruoli “di Gruppo” l’entry gate corrisponde all’EBITDA del Gruppo (non inferiore all’80%) di quanto definito nel budget dell’anno.
Gli indicatori sopracitati saranno considerati al netto delle componenti positive o negative derivanti da operazioni straordinarie approvate dal CdA nell’anno di riferimento, salvo ove le stesse siano previste a budget.
In linea con i driver strategici della Società focalizzati su crescita profittevole, innovazione e trasformazione tecnologica/digitale, eccellenza operativa, engagement delle persone e creazione di valore sostenibile, l’MBO del DIRS è così strutturato:
• 60% Obiettivi aziendali correlati a obiettivi economico-finanziari e di sostenibilità
• 40% Obiettivi individuali correlati ad obiettivi di area o individuali connessi con le responsabilità specifiche, nonché alle doValue Competence per la leadership espressa.
Metodo di pagamento: 100% monetario
Pay-out: la curva di Pay-Out è di tipo lineare per gli obiettivi quantitativi economico-finanziari, mentre per gli altri obiettivi di ESG, di Area e\o individuali e per le Competenze di leadership si applica la scala valutativa pentenaria (1 a 5) in cui la valutazione pari ad 1 azzera il payout e con 5 comporta il payout del 100% dell’opportunità massima.
Nel caso in cui le performance raggiunte siano al di sotto della soglia “Minima”, non si ha diritto al bonus relativo, mentre nel caso in cui le prestazioni complessive raggiunte siano superiori alla soglia massima, il bonus trova un limite superiore, come di seguito rappresentato nella tabella che esprime le opportunità massime collegate ai risultati raggiunti:
Entry Gate (condizione di accesso):
• EBITDA del Gruppo per la parte relativa agli Obiettivi Aziendali
La remunerazione variabile collegata all’MBO viene corrisposta in considerazione del livello di raggiungimento degli obiettivi assegnati. L’opportunità massima è riconosciuta al conseguimento del livello massimo di tutti gli obiettivi assegnati. Ciò equivale al 100% della remunerazione fissa per i Dirigenti con Responsabilità Strategiche la cui ripartizione tra MBO ed LTI è pari a 50%/50%.
Per i DIRS con Funzioni di Controllo è previsto un MBO privo di KPIs economico-finanziari e con un’incidenza complessiva sulla retribuzione totale inferiore al 50% della remunerazione fissa annua lorda.
Gli obiettivi di area dei Dirigenti con responsabilità strategiche sono definiti dall’Amministratore Delegato (ad eccezione dei DIRS con Funzioni di Controllo) e la valutazione della componente relativa alle competenze di leadership viene effettuata dal Responsabile Gerarchico.
La remunerazione variabile attribuita viene ridotta progressivamente in caso di performance non in linea con gli obiettivi assegnati. La stessa viene azzerata in caso di mancato superamento della soglia minima di performance che attiva il sistema MBO.
L’incentivo è erogato in forma monetaria, di norma entro i 30 giorni successivi all’approvazione, da parte dell’Assemblea degli Azionisti, del bilancio dell’anno di riferimento.
Fermo restando il diritto al risarcimento dell’eventuale ulteriore danno, successivamente alla erogazione della retribuzione variabile, la Società si riserva il diritto, entro 5 anni dalla data di attribuzione della remunerazione variabile e indipendentemente dal fatto che il rapporto sia ancora in essere o cessato, di chiedere al Beneficiario la restituzione del bonus (c.d. “clawback”), qualora si verificasse una delle seguenti casistiche:
• comportamenti fraudolenti o di colpa grave del beneficiario a danno del Gruppo;
• gravi e intenzionali violazioni delle leggi, del Codice Etico e di norme aziendali;
• attribuzione del bonus sulla base di dati che in seguito risultino manifestamente errati o dolosamente alterati.
La clausola di clawback si applica sulla base delle disposizioni vigenti nei rispettivi paesi.
L’erogazione della retribuzione variabile è subordinata anche alla verifica della seguente condizione malus: riduzione del 100% (azzeramento dell’MBO) qualora si verifichi una delle clausole di clawback durante il periodo di riferimento delle performance e fino alla data di pagamento del bonus.
Come già indicato, i Dirigenti con Responsabilità Strategiche non possono essere destinatari di pagamenti una tantum discrezionali. Qualora ciò dovesse avvenire, sarebbe considerata una deroga rispetto alla Politica in materia di remunerazione, ammessa unicamente in via eccezionale, nelle circostanze e seguendo la procedura delineata nel paragrafo 2.2.
Tuttavia, il Consiglio di Amministrazione potrà definire un piano di attraction, con il parere del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione, finalizzato ad attrarre o trattenere i ruoli chiave per il successo a lungo termine del Gruppo.
L’ammontare non può superare la retribuzione fissa.
Remunerazione variabile a lungo termine: LTI
Proposal LTI 2024-2026 Metrics and Targets
I KPI del ciclo 2024-2026 ed i relativi target sono di seguito rappresentati:
Notes: (LTI EBITDA: Group EBITDA Ordinary) (2) Share price appreciation: price adjusted for dividend distributions and other extraordinary transactions on the capital. It will be considered the average share price of last 30 days of trading of 2026. (3) REVENUES GROWTH: l’obiettivo esclude l’effetto di eventuali M&A (4) ESG Sustainability Index: current rating MSCI “AAA”, Sustainalytics “Low Risk, Moody’s, Robust”