ESG per il Gruppo doValue

ESG per il Gruppo doValue
ESG per il Gruppo doValue

Le linee strategiche di Sostenibilità di doValue sono il risultato di un lungo percorso avviato nel 2016 dal Gruppo, in collaborazione con i propri Stakeholder.

L’attenzione di doValue verso i temi ESG si concretizza in una strategia volta a favorire l’inclusione finanziaria e a contribuire allo sviluppo sostenibile del sistema economico. Consapevoli della crescente importanza delle questioni ESG nell’economia globale e considerato il ruolo strategico del Gruppo nello sviluppo sostenibile del sistema finanziario, doValue si è impegnata ad integrare la Sostenibilità nella strategia aziendale, incorporando i principi ESG nel nuovo Piano Industriale 2024-2026.

Il percorso di crescita sostenibile è confermato anche dagli ESG Rating assegnati dalle principali agenzie internazionali. Il framework ESG di doValue è attualmente valutato da MSCI ESG Ratings (con valutazione di livello “AAA”), da Sustainalytics (con valutazione a “rischio basso”) e da Moody'S Analytics (con valutazione "Robust”).

I risultati raggiunti dal Gruppo insieme ai propri Stakeholder sono annualmente rappresentati nella Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria del Gruppo doValue, redatta in conformità ai GRI Standards, opzione Core, prevista dai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards definiti nel 2016 dal GRI - Global Reporting Initiative (“GRI Standards”), e segue i principi definiti dal manuale “GRI Standards: 101 Principi di rendicontazione”, e in particolare quelli di materialità, inclusività degli Stakeholder, contesto di sostenibilità e completezza.

Per conoscere i risultati raggiunti insieme leggi:

A dicembre 2021 è stato pubblicato il primo Piano di Sostenibilità e la relativa Policy di Sostenibilità di Gruppo, che fornisce principi guida per le aree sociali e ambientali individuate come prioritarie. Al 31 dicembre 2023 sono stati raggiunti tutti i target previsti dal Piano di Sostenibilità 2021-23 a conferma dell’impegno del Gruppo a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.