doValue aderisce all'iniziativa LifeGate PlasticLess e sostiene un PortoTuristico nei pressi di Roma nella battaglia contro le plastiche nei mari
Il Gruppo è attento alle tematiche relative alla sostenibilità ambientale e compie azioni concrete per affrontare in maniera proattiva la sfida dell’inquinamento e fare in modo che le future generazioni possano contare su un pianeta più pulito, vivibile e sostenibile.
Dal 2019 doValue sostiene PlasticLess®, il progetto di LifeGate nato per tutelare la salute del nostro mare e contribuire alla diminuzione dell’inquinamento marino attraverso la raccolta dei rifiuti plastici.
Grazie al supporto di doValue è stato posizionato nel Porto Turistico di Roma l’innovativo Seabin di LifeGate, dispositivo “mangiaplastica” in grado di catturare dalla superficie dell’acqua circa 1,5 chilogrammi di detriti al giorno, ovvero oltre mezza tonnellata di rifiuti galleggianti plastici all’anno, comprese le microplastiche fino a 2 millimetri di diametro e le microfibre fino a 0,3 mm. Il Seabin, installato inizialmente a Ostia, a fine 2020 è stato trasferito presso il porto di Marina di Capo d’Anzio.
Nel 2022, grazie a questa importate collaborazione, il dispositivo ha raccolto oltre 1.903 chili di rifiuti galleggianti, ovvero l’equivalente in peso di 126.900 bottigliette di plastica da 0,5L, contribuendo così alla diminuzione dell’inquinamento marino nel litorale laziale.
Nel 2021 sono stati raccolti 1.350kg di rifiuti plastici; nel 2020 e 2019 erano stati invece catturati oltre 260 kg.
I mari del mondo sono sempre più sommersi dalla plastica e il Mediterraneo è una delle aree più colpite: per l’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente), sui suoi fondali si troverebbero fino a 100.000 frammenti di varie dimensioni di plastica per kmq. Tanti, troppi i motivi che ogni giorno fanno finire in mare tonnellate di plastica, come la cattiva gestione dei rifiuti, le attività produttive, il turismo balneare, le attività portuali e i comportamenti noncuranti di ancora troppe persone.
L’adesione annuale al progetto PlasticLess ha rappresentato per doValue una tappa importante nel percorso di sostenibilità intrapreso da anni per ridurre le plastiche nei mari e promuovere un impegno concreto per il territorio e la collettività.
- Scopri di più sul progetto >
- Attestato Lifegate Plasticless 2021 - 2022 >>
- Attestato Lifegate Plasticless 2020 - 2021 >>
Rassegna Stampa
“Per tutelare la salute del mare e la nostra è nato LifeGate PlasticLess, il progetto di LifeGate che intende contribuire alla diminuzione dell’inquinamento dei mari italiani attraverso la raccolta dei rifiuti plastici nelle acque dei porti e nei circoli nautici e a promuovere un modello di economia e di consumo davvero circolare con lo scopo di ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti, soprattutto i più dannosi per l’ambiente come le plastiche.”